Formazione

Proponiamo corsi di formazione e addestramento in relazione ai settori salute e sicurezza sul luogo di lavoro, antinfortunistica e ambiente, in modo da garantire alle nostre aziende clienti un processo di apprendimento corretto, utile all’acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei compiti in azienda ed alla identificazione, riduzione e gestione degli eventuali rischi presenti. L’aggiornamento costante e continuo dei soggetti responsabili nominati in azienda è previsto e regolamentato per legge dal D.Lgs. 81/08 , che riguarda principalmente i seguenti corsi di formazione:

RSPP - Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per datori di lavoro

CHI E’ L’ RSPP ?

RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione)  persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32 del D.Lgs. 81/08 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi. Come si evince da quanto riportato il datore di lavoro ha l’obbligo di incaricare una persona perché svolga le mansioni e i compiti tipici di chi deve tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.

E.Work Srl eroga il corso di Formazione per il Datore di Lavoro che vuole assumere in proprio le funzioni di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011,  con rilascio dell’attestato di formazione.

Aggiornamento RSPP per datori di lavoro

E.Work Srl eroga il corso di Aggiornamento per il Datore di Lavoro che vuole assumere in proprio le funzioni di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011, con rilascio dell’attestato di formazione.

Formazione Generale per Lavoratori

Il Corso di Formazione Generale per Lavoratori (tutti i livelli di rischio) assolve gli obblighi indicati nell’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011, in materia di formazione ed aggiornamento dei lavoratori delle aziende a BASSO, MEDIO e ALTO RISCHIO.

Il nuovo Accordo siglato durante la Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011 ha definito l'obbligo formativo di tutti i lavoratori presenti all'interno dell'organizzazione aziendale.

E.work Srl eroga il corso di Formazione Generale per Lavoratori (tutti i livelli di rischio) , con rilascio dell’attestato di formazione.

Aggiornamento formazione lavoratori

E.work Srl  eroga il corso di Aggiornamento Generale per Lavoratori (tutti i livelli di rischio)  ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011, con rilascio dell’attestato di aggiornamento.

Preposto alla sicurezza in azienda e dirigenti

CHI E’ IL PREPOSTO ALLA SICUREZZA ?

Il datore di lavoro è il diretto responsabile delle attività che si svolgono all’interno dell’azienda e a maggior ragione riguardo alla sicurezza sul lavoro. Ma la normativa in merito alla sicurezza sul lavoro prevede la presenza di una figura che affianca e sostituisce in caso di necessità il datore di lavoro, che non può essere sempre presente in azienda: si tratta della figura del preposto.

La figura del preposto viene stabilita dall’Art. 2, lettera e), del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. viene definito come la persona che ha il compito di controllare i lavoratori e garantire che vengano messe in atto le direttive ricevute dal datore di lavoro per la sicurezza dei lavoratori e del luogo di lavoro.

Il compito del preposto, dunque, è quello di verificare che i lavoratori osservino tutte le direttive imposte dal datore di lavoro per la loro sicurezza e per l’uso corretto degli strumenti di lavoro messi a disposizione dall’azienda. Un altro compito molto importante del preposto è quello di assicurarsi che solo i lavoratori provvisti della giusta formazione e attrezzatura abbiano l’accesso ad aree di lavoro a rischio.

Inoltre, il preposto ha il compito di informare i lavoratori sui rischi che corrono, soprattutto nei lavori ad alto rischio, e allo stesso tempo ha il compito di impedire ai lavoratori di riprendere il lavoro se non è sicuro per la loro salute e sicurezza.

Dunque il compito del preposto è quello di monitorare il lavoro dei colleghi, ma anche e soprattutto che il loro lavoro sia svolto nella massima sicurezza.

E.work Srl  eroga il corso di Formazione per Preposto alla Sicurezza in Azienda ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011, con rilascio dell’attestato di formazione.

Aggiornamento preposto e dirigenti

E.work Srl  eroga il corso di Aggiornamento per Preposto alla Sicurezza in Azienda ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011, con rilascio dell’attestato di aggiornamento.

RLS - Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

CHI E’ IL RAPPRESENTATE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) ?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza è il soggetto, scelto dai lavoratori di un’azienda (RLS) o di un territorio (RSLT) secondo le modalità previste dalla legge, al quale è demandato il compito, in generale, di controllare e stimolare il rispetto delle regole in materia di sicurezza dei lavoratori da parte del datore di lavoro.

In sostanza, tramite questa figura, i lavoratori hanno la possibilità di partecipare attivamente (e senza, almeno in linea di principio, la necessità di una mediazione da parte degli organismi sindacali) al sistema di valutazione e prevenzione dei rischi dell’ambiente in cui operano, attraverso quel meccanismo procedimentale, che deve essere adottato da tutti i datori di lavoro ai sensi della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

E.work Srl  eroga il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ai sensi del D.Lgs n.81/08, con rilascio dell’attestato di formazione.

Aggiornamento RLS – Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza

E.work Srl  eroga il corso Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ai sensi del D.Lgs n.81/08, con rilascio dell’attestato di aggiornamento.

Addetti al Primo Soccorso

Il primo soccorso è l'insieme delle azioni che permettono di aiutare in situazioni di emergenza una o più persone in difficoltà vittime di traumi fisici e/o psicologici o malori improvvisi, nell'attesa dell'arrivo di soccorsi qualificati.

Gli obiettivi del primo soccorso possono essere racchiusi in tre semplici punti:

  • mantenere in vita l'infortunato; in realtà, questo è lo scopo di ogni tipo di cura medica;
  • prevenire ulteriori danni a carico del malcapitato; questo significa sia proteggerlo da fattori esterni (ad esempio allontanandolo da fonti di pericolo), sia applicare determinate tecniche di soccorso che limitano la possibilità che le sue stesse condizioni peggiorino (ad esempio, premere su una ferita per rallentare il sanguinamento);
  • favorire la riabilitazione, la quale comincia già mentre si sta attuando il soccorso.

L'addestramento al primo soccorso comprende anche l'insegnamento delle regole che permettono di prevenire le situazioni di pericolo fin dall'inizio e insegna le diverse fasi del soccorso.

E.work Srl  eroga il corso Addetti al Primo Soccorso ai sensi del D.Lgs n.81/08, con rilascio dell’attestato di formazione.

Aggiornamento Primo Soccorso

E.work Srl  eroga il corso Aggiornamento Primo Soccorso ai sensi del D.Lgs n.81/08, con rilascio dell’attestato di aggiornamento.

Addetti alla Prevenzione Incendi

L’addetto antincendio è, secondo gli articoli 18 e 43 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., il lavoratore che ha avuto il compito di mettere in pratica le attività di prevenzione degli incendi, di evacuazione dei luoghi di lavoro, in caso di emergenza e di salvataggio degli altri lavoratori, in coordinamento con i responsabili di primo soccorso. Il responsabile, sia della nomina sia della formazione dell’addetto antincendio, è il Datore di Lavoro.

E.work Srl  eroga il corso di formazione addetto alla Prevenzione Incendi ai sensi del D.Lgs n.81/08, con rilascio dell’attestato di formazione.

Aggiornamento Prevenzione Incendi

E.work Srl  eroga il corso di Aggiornamento addetto alla Prevenzione Incendi ai sensi del D.Lgs n.81/08, con rilascio dell’attestato di formazione.

Contattaci per avere un preventivo gratuito

iscrizione newsletter
* autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi dell'Art.13 d.lgs.196/2003 (leggi l'informativa)