Sicurezza del lavoro

Offriamo assistenza per una conforme applicazione degli adempimenti richiesti dalle normative vigenti, un affiancamento completo e continuativo per la gestione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro come previsto dal Testo Unico Sicurezza 81/08 e s.m.i .

La sicurezza sul luogo di lavoro è data dalla somma di tutte le misure volte a prevenire e proteggere (tecniche, organizzative e procedurali), che un datore di lavoro deve adottare e far rispettare ai suoi collaboratori, siano essi dirigenti che preposti, dal medico competente e da tutti i dipendenti.

Le misure di tutela della salute e della sicurezza hanno lo scopo di rendere più sicure e migliorare le condizioni di lavoro, riducendo ai minimi termini la possibilità che si verifichino infortuni ai dipendenti, ai subcontraenti (cioè ai collaboratori esterni) così come a tutti coloro che, seppur occasionalmente, si trovano all’interno del perimetro aziendale. La protezione del lavoratore dipendente (e non) comprende dunque anche misure igieniche personali ed ambientali di tutela della salute, in prevenzione e tutela da possibili danni alla salute conseguenti a infortuni sul lavoro e malattie professionali.

L’Italia ha recepito le Direttive Europee in materia di tutele della sicurezza e della salute dei lavoratori, riordinandole ed integrandole in un unico testo normativo, in cui si prevedono sanzioni specifiche in caso di inadempimenti. Salute e sicurezza sul lavoro sono normate e regolamentate dal D. Lgs. 81/08 e successive modifiche ed integrazioni, altresì noto come Testo Unico Sicurezza Lavoro, entrato in vigore il 15 maggio 2008. Con questo decreto si è sostituito il precedente D. Lgs 626/1994.

E-Work Srl mette a disposizione la propria competenza e professionalità, nel campo di applicazione del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., per i propri clienti, attraverso i seguenti servizi:

CHECK UP AZIENDALE GRATUITO

E-Work Srl offre al cliente un check up gratuito di tutta la documentazione inerente alla valutazioni dei rischi, attestati di formazione relativi ai corsi di formazione obbligatori ed alla parte autorizzativa pratiche ambientali, al fine di fornire al cliente un quadro competo della situazione aziendale e di poter valutare insieme il percorso per la regolarizzazione di quanto previsto dalle normative vigenti.

ASSUNZIONE DI INCARICO DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ESTERNO (RSPP)

L’RSPP è il soggetto nominato dal datore di lavoro,  in possesso di capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, che svolge i compiti di cui all'art. 33 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e coordina il servizio di prevenzione e protezione dai rischi (SPP), ovvero l’insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all'azienda finalizzati all'attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori" (art. 2 comma 1 lettera l del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche ed integrazioni).

E-WORK Srl mette a disposizione i propri consulenti per l'assunzione incarico RSPP, per agevolare il miglioramento delle condizioni lavorative delle aziende clienti.

VALUTAZIONE DI TUTTI I RISCHI E REDAZIONE DEL DOCUMENTO (DVR)

Il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) è un documento redatto dal Datore di Lavoro (art. 17, comma 1 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) conseguente alla valutazione di tutti i rischi presenti in azienda.

Esso individua e valuta tutti i rischi esistenti sul luogo di lavoro per ogni mansione presente in azienda così come previsto dall’art. 28 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., relaziona il metodo di valutazione utilizzato e deve indicare le misure di prevenzione e protezione adottate per la riduzione del rischio, i DPI personali e collettivi utilizzati, il programma delle misure di miglioramento dei livelli di sicurezza, l’individuazione ed attuazione delle procedure da realizzare e le nomine dei soggetti responsabili che hanno partecipato alla stesura del documento (RSPP, RLS o RLST, Medico Competente).

VALUTAZIONI SPECIFICHE

  • VALUTAZIONE RISCHIO CHIMICO: Regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento Europeo (CLP)
  • VALUTAZIONE DEI RISCHI AGENTI FISICI (Rumore, Vibrazioni, ROA, CEM): D.Lgs. 81/08 e s.m.i. – Titolo VIII Agenti Fisici
  • VALUTAZIONE RISCHIO MINORI: D.Lgs. 345/99
  • VALUTAZIONE RISCHIO LAVORATRICI IN GRAVIDANZA E PUERPERIO: D.Lgs. 151/01
  • VALUTAZIONE RISCHIO STRESS CORRELATO: D.Lgs. 81/08 e s.m.i., art. 28, comma 1
  • VALUTAZIONE RISCHIO INCENDIO: D.M. 10/03/98
  • PIANO DI EMERGENZA ED ELABORAZIONE DI RELATIVE PLANIMETRIE: D.M. 10/03/98
  • PROVA D’EVACUAZIONE DI EMERGENZA: D.M. 10/03/98
  • POS (Piano Operativo di Sicurezza): D.Lgs. 81/08 e s.m.i., Artt. 89, 96 e Allegato XV
  • DUVRI (Documenti Unico di Valutazione dei Rischi di Interferenza): D.Lgs. 81/08 e s.m.i., Art. 26, comma 3

ASSISTENZA RAPPORTI CON ORGANI DI VIGILANZA

E.WORK Srl è presente accanto ai propri clienti anche in caso di verifiche da parte degli organi di vigilanza assistendoli nel disbrigo delle pratiche. Attraverso il massimo supporto tecnico e partecipando attivamente ad eventuali incontri, si accompagna il cliente verso la risoluzione ottimale dell’eventuale contenzioso.

Contattaci per avere un preventivo gratuito

iscrizione newsletter
* autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi dell'Art.13 d.lgs.196/2003 (leggi l'informativa)